PSICO-ONCOLOGIA

 

Cos'è la psico-oncologia



La Psico-oncologia è un campo di studio e di pratica interdisciplinare riguardante lo stile di vita, la psicologia e l'oncologia.

Si occupa di aspetti del cancro che vanno oltre il trattamento medico e comprendono lo stile di vita, il trattamento psicologico e gli aspetti sociali del cancro.

Comprende tematiche psicosociali e comportamentali riguardanti gli effetti del cancro sulla salute psicologica di una persona, così come i fattori sociali e comportamentali che possono influenzare il processo di malattia e/o la sua remissione.
In particolare la psico-oncologia affronta le due principali dimensioni psicologiche del cancro: le risposte psicologiche dei pazienti in tutte le fasi della malattia e quelle dei familiari dei pazienti e loro caravigers familiari. Riguarda altresì il settore di studi sugli aspetti psicologici della cura medica (relazione oncologo-paziente, comunicazione medico-paziente, ecc.).


La psico-oncologia è un'area di interesse multidisciplinare e ha confini con le principali specialità in oncologia: le discipline cliniche (chirurgia, medicina, pediatria, radioterapia), epidemiologia, immunologia, endocrinologia, biologia, patologia, bioetica, cure palliative, riabilitazione in medicina, ricerca e studi clinici e il processo decisionale, così come la psichiatria e la psicologia.

La comparsa di una malattia in famiglia comporta alcuni cambiamenti e questi, a loro volta, comportano nuovi bisogni della famiglia legati al cambiamento nel ciclo di vita.

Non è infrequente, ad esempio, che il conflitto intrafamiliare o nella coppia risulti come ulteriore conseguenza inaspettata a una diagnosi di cancro.

 

La psico-oncologia ha i seguenti obiettivi:

- una cura completa che tenga conto degli aspetti: fisico, emotivo, sociale e spirituale, che comprenda il paziente, la sua famiglia e le sue relazioni sociali;

-Il sostegno emotivo e la comunicazione con il team di cura e con la famiglia;

-l'autonomia e la dignità del paziente con il senso di conservazione e ripristino di tutte le abilità, in tutti gli aspetti pratici, emotivi e relazionali;

-un concetto terapeutico attivo: incorpora un atteggiamento riabilitativo verso la guarigione del paziente.

-un ambiente, che sia improntato sul rispetto, il comfort, il supporto e la comunicazione, ha un peso decisivo nel controllo dei sintomi.



Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

 

La Dott.ssa Claudia Piccinelli è specialista in psicologia clinica con formazione specifica in psico-oncologia

Per ulteriori informazioni sulla psico-oncologia utilizzare il modulo di contatto dello Studio cliccando qui.

Oppure chiedere informazione sulla psico-oncologia:

info@psicologiepiccinelli.it

+39 333 64 444 53