LEGGE 18 febbraio 1989, n. 56

Ordinamento della professione di psicologo. (GU n.46 del 24-2-1989 ). Entrata in vigore l'11-3-1989

Art. 1. (Definizione della professione di psicologo)
1. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attivita' di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunita'. Comprende altresi' le attivita' di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
 Art. 2.(Requisiti per l'esercizio dell'attivita' di psicologo) 
1. Per esercitare la professione di psicologo e' necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito albo professionale.

...
Art. 3. (Esercizio dell'attivita' psicoterapeutica)
1. L'esercizio dell'attivita' psicoterapeutica e' subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'art. 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica. 2. Agli psicoterapeuti non medici e' vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica. 3. Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenutialla reciproca informazione.

Codice Deontologico degli Psicologi Italiani

Art. 3. Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Lo psicologo è consapevole della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nell’esercizio professionale, può intervenire significativamente nella vita degli altri.

Consenso Informato Consulenza Psicologica OPL
Click per scaricare il Modulo del Consenso Informato alla Consulenza Psicologica ad uso degli Psicologi della Lombardia
Consenso Informato Consulenza minori OPL
Click per scaricare il Modulo del Consenso Informato Minori alla Consulenza Psicologica ad uso degli Psicologi della Lombardia
Consenso Informato Psicoterapia
Click per scaricare il Modulo del Consenso Informato alla Psicoterapia ad uso degli Psicologi della Lombardia
Modulo Trattamento Dati
Click per scaricare il Modulo del Trattamento dati personali ad uso degli Psicologica degli Psicologi della Lombardia

Di seguito i video realizzati dall'Ordine degli Psicologi che affrontano con umorismo il tema della professionalità dell'ascolto e della scientificità dell'intervento professionale.

Un po' di ironia su come risolvere le crisi...

Con un amico, cercando in internet...       con quali 'strumenti' operativi...                   con il medico generalista...                            con quali altri aiuti?

Per informazioni o prenotazioni presso lo Studio di psicologia psicoterapia: +39 333 64 444 53 info@psicologiepiccinelli.it


Oppure utilizare l'apposito form di contatto cliccando qui.