Mediazione Familiare

Cos'è la Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita.

Il Mediatore Familiare è un professionista qualificato che si adopera, quale figura terza, affinché i genitori, nella fase di riorganizzazione delle relazioni familiari a seguito della cessazione del rapporto di coppia, raggiungano in prima persona accordi direttamente negoziati, rispetto a bisogni e interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai propri figli e al fine del mantenimento della comune responsabilità genitoriale.


Cosa permette di realizzare l'intervento di Mediazione Familiare:

1. un contesto accogliente, facilitante il dialogo e l’ascolto reciproco;

2. la terzietà;

3. il segreto professionale rispetto ai contenuti degli incontri, alle decisioni dei genitori e agli accordi eventualmente raggiunti;

4. l'autonomia dall’ambito giudiziario;

5. la valorizzazione delle competenze di ciascun genitore;

6. accordi negoziati direttamente dai genitori;

7. l'interesse/benessere dei figli;

8. il mantenimento delle relazioni genitori/figlio;

9. il mantenimento della comune responsabilità genitoriale.


Il Regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare, Decreto Ministero delle Imprese 27 ottobre 2023, n. 151 (Gazz. Uff. 30 ottobre 2023, n. 254), definisce la professione del mediatore familiare come:

Art. 2 Definizione della professione di mediatore familiare:
1. Il mediatore familiare è la figura professionale terza e imparziale, con una formazione specifica, che interviene nei casi di cessazione o di oggettive difficoltà relazionali di un rapporto di coppia, prima, durante o dopo l’evento separativo. Il mediatore opera al fine di facilitare i soggetti coinvolti nell’elaborazione di un percorso di riorganizzazione di una relazione, anche mediante il raggiungimento di un accordo direttamente e responsabilmente negoziato e con riferimento alla salvaguardia dei rapporti familiari e della relazione genitoriale, ove presente.
2. La professione di mediatore di cui al comma 1 è esercitata in forma non organizzata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 da coloro che sono in possesso dei requisiti di cui agli articoli 3, 4 e 5.

Dott.ssa Claudia Piccinelli

La Dott.ssa Claudia Piccinelli è mediatrice familiare MEDEFitalia e AICG Iscritta negli Elenchi dei Mediatori Familiari del Tribunale di Brescia (ex. Artt. 12 bis e segg. Disp. Att. C.p.c Dlgs. 149/2022)