Psicologie Piccinelli - Via Bronzetti, 28 - 25086 Rezzato BS - P.IVA 02834120988 - Tel. 333 6444453 Email: c.piccinelli@psicologiepiccinelli.it

Informativa sulla Privacy

Valutare la sicurezza:
il MASIC-4(*), uno Screening per la violenza del partner intimo,
specifico per la mediazione familiare

La mediazione familiare è una delle strade più praticate per risolvere le questioni familiari. La mediazione familiare è inappropriata per le situazioni di violenza da parte del partner intimo (IPV). È fondamentale che gli operatori della mediazione familiare sottopongano le parti che richiedono di essere ammesse alla mediazione a uno screening per l'IPV, in modo da poter prendere decisioni informate sull’opportunità e sulle eventuali modalità di procedere alla mediazione familiare in sicurezza.

Alcuni eminenti ricercatori statunitensi, Holtzworth‐Munroe, A., Beck, C. J., & Applegate, A. G., hanno sviluppato uno strumento di screening sistematico per l’IPV/A, specifico per l’individuazione dei problemi di sicurezza dettati da IPV/A in mediazione familiare: il MEDIATOR’S ASSESSMENT OF SAFETY ISSUES AND CONCERNS VERSION 4 (MASIC-4) (*).

Il MASIC è uno strumento specifico per la mediazione familiare, progettato per rilevare comportamenti di violenza tra partner e altre forme di abuso, come il controllo coercitivo, lo stalking e la violenza fisica, che si sono verificati in vari momenti del passato, sia nei momenti più risalenti della relazione, sia nel corso dell’ultimo anno. È anche in grado di identificare il rischio di letalità. Lo strumento viene generalmente somministrato sotto forma di intervista, modalità preferita dai mediatori, anche se può essere utilizzato come questionario. Inoltre, il MASIC offre indicazioni opzionali ai mediatori, potenzialmente utili per adattare le procedure del setting di mediazione, al fine di garantire la sicurezza delle vittime.

Il MASIC è ora disponibile anche in italiano, grazie a una traduzione effettuata con il preliminare permesso degli autori dello screening, benché non eseguita direttamente da loro. Questo strumento è offerto gratuitamente a tutti gli operatori, mantenendo lo spirito di generosità che ha guidato gli autori nella sua progettazione. Il MASIC tradotto può essere consultato e scaricato, ed è stato adattato culturalmente per consentire la sua applicazione nel contesto italiano.

(*) Holtzworth‐Munroe, A., Beck, C. J., & Applegate, A. G. (2010). The mediator's assessment of safety issues and concerns (MASIC): A screening interview for intimate partner violence and abuse available in the public domain. Family Court Review, 48(4), 646-662.

Psicologie Piccinelli - Via Bronzetti, 28 - 25086 Rezzato BS - P.IVA 02834120988 - Tel. 333 6444453 Email: c.piccinelli@psicologiepiccinelli.it

Informativa sulla Privacy